La continuità assistenziale nella gestione delle lesioni da pressione: un opuscolo informativo per la collaborazione ospedale-territorio

Ricevuto: 20 July 2020
Accettato: 14 December 2020
Published: 17 March 2021
Abstract Views: 2034
PDF: 869
PDF (English): 54
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Il progetto consiste nella creazione di un opuscolo informativo, all'interno del quale sono spiegate le principali informazioni relative la gestione del paziente portatore di Lesioni da Pressione. Le nozioni espresse sono alla base del percorso terapeutico, in quando sono indirizzate a lettori non esperti nel campo delle medicazioni difficili. Viste le esigenze del pubblico di assistere a questa tipologia di pazienti, in molti casi in maniera autonoma per quanto riguarda la medicazione vera e proprio, si è ritenuto necessario fornire del materiale per aumentare le conoscenze dei caregiver informali. Lo scopo ultimo è proprio quello di fornire un metodo semplice e sicuro di apprendimento per i cittadini che si occupano della gestione del paziente e delle relative medicazioni; considerando sempre un affiancamento da parte di professionisti. Gli obiettivi che ci si pone con il progetto sono: valutare e visualizzare quelli che sono gli aspetti importanti per i soggetti aventi Lesioni da Pressione, questo comprende la definizione, prevenzione, classificazione e trattamento; l'importanza della continuità assistenziale per questa tipologia di paziente; informare il cittadino su cosa sono le lesioni da pressione (quali sono le accortezze quotidiane da dover attuare per evitare il peggioramento o lo stallo della condizione) ed infine il trattamento vero e proprio tramite l'insegnamento delle medicazioni difficili e della loro applicazione in base ai diversi casi (essendo un argomento vasto e materia di specializzazione in ambito infermieristico si tratterà in maniera semplificata in modo da dare informazioni basilari ma utili). Per la creazione dell'opuscolo è stata effettuata una revisione della letteratura che vede la consultazione di due linee guida, undici articoli e due testi.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Annuario Statistico Italiano. [S.L.]: Ist Naz Di Statistica; 2019.
Weiten W. 1950-, Psychology applied to modern life: adjustment in the 21st century. 9th ed. Wadsworth Cengage Learning: 2009.
Commissione Regionale Dispositivi Medici, Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali e per l'Integrazione. Le medicazioni avanzate per il trattamento delle ferite acute e croniche. Allegato 1: Protocollo di trattamento delle lesioni da pressione. Servizio Assistenziale Territoriale – Area Farmaco e Dispositivi Medici, gennaio 2016.
Marazzi M, Falcone L. Le Ferite Difficili: Linee Guida Di Trattamento. 2016.
Demo.istat.it. 2020. Demo-Geodemo. - Mappe, Popolazione, Statistiche Demografiche Dell'istat. Accessed 6th April 2020. Available from: http://demo.istat.it/altridati/previsioni_naz/
Regolamento Regionale 18 gennaio 2007, n. 4. Regolamento Regionale attuativo della legge regionale 10 luglio 2006, n. 19.
FNOPI. Master Specialistici delle Professioni Sanitarie 2020. Accessed 25th March 2020. Disponibile presso: https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2019/10/ELENCO-COMPLETO-MASTER.pdf
Scalise A. Lesioni Cutanee Croniche. Milano: Edra; 2015.
European Pressure Ulcer Advisory Panel, National Pressure Injury Advisory Panel and Pan Pacific Pressure Injury Alliance. Prevention and Treatment of Pressure Ulcers/Injuries: Quick Reference Guide. Emily Heasler (Ed.). EPUAP/NPIAP/PPPIA: 2019.
National Pressure Ulcer Advisory Panal, European Pressure Ulcere Advisor Panal and Pan Pacific Pressure Injury Alliance. Prevencion and Treatment of Pressure Ulcers: Quick Reference Guide. Emily Haesler (Ed.). Cambridge Media: Osborne Park Australia; 2014.
Commissione Regionale Dispositivi Medici, Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali e per l'Integrazione. Le medicazioni avanzate per il trattamento delle ferite acute e croniche. Allegato 4: Scale di valutazione delle lesioni cutanee. Servizio Assistenziale Territoriale – Area Farmaco e Dispositivi medici, gennaio 2016.
Bonadeo P, Marazzi M. Wound Bed Preparation: Evoluzione della Pratica Clinica Secondo I Principi Del TIME. Milano: Aretrè; 2004.
Carnali M, Nicolini M, Paolinelli M, et al. Procedura AV2. Prevenzione e cure lesioni da pressione. Professioni sanitarie area infermieristico-ostetricia AV2.
Legge 1 Febbraio 2006, n.43. Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali.

Come citare

Farì, M., Mercuri , M. ., & Scalise , A. . (2021). La continuità assistenziale nella gestione delle lesioni da pressione: un opuscolo informativo per la collaborazione ospedale-territorio. Italian Journal of Wound Care, 5(1). https://doi.org/10.4081/ijwc.2021.65